Home    /    Storia

Dal 1987
progettiamo
innovazione

Il percorso del Gruppo SCOTTA nasce nel 1987, quando i 4 soci fondatori decidono di investire nel settore delle automazioni elettriche: nasce SCOTTA Energia Automazioni.

Oggi SCOTTA è un gruppo specializzato nella progettazione, realizzazione e installazione di centrali idroelettriche, impianti per la generazione di energia elettrica ed automazione industriale, caratterizzato da una continua e costante innovazione.

La crescita

Nata con l’obiettivo di diventare una realtà di eccellenza nell'ambito della realizzazione di impianti automatizzati, sin dai primi anni ‘90 SCOTTA diversifica la sua offerta inserendosi nel settore idroelettrico, negli impianti di risalita ed innevamento, oltre che nella realizzazione di linee industriali automatizzate.

Rapidamente la costruzione di impianti idroelettrici diviene l'area di principale interesse e supportati dal costante desiderio di innovazione ed integrazione, agli inizi degli anni 2000 si iniziano a produrre le prime turbine, è nel 2005 che viene ultimata la prima turbina «Made in SCOTTA».
Negli anni che seguono l’evoluzione porta all’apertura verso nuovi mercati a gestione diretta e pertanto all’inaugurazione della filiale cilena SCOTTA Chile nel 2006.

Nel 2021, con un passo ulteriore verso l’integrazione, il gruppo SCOTTA acquisisce Turboinštitut. Con sede a Lubiana (Slovenia), Turboinštitut è una eccellenza per la produzione di turbine di più grossa portata con oltre 70 anni di esperienza nel settore delle attrezzature idroelettriche.

Una realtà
in continua evoluzione

Dalla sua fondazione ad oggi, l’azienda ha visto crescere il numero dei suoi collaboratori e ha saputo diversificare, negli anni, i settori di competenza.
Inoltre, grazie alle innovazioni tecnologiche adottate nello stabilimento e ai prestigiosi progetti attuati e realizzati, sia in Italia che all’estero, è diventata il punto di riferimento italiano nel mondo nel settore del mini-idroelettrico.

Il Gruppo conta attualmente oltre 300 dipendenti nel mondo ed ha un fatturato che supera i 45 milioni di euro (dati al 31/12/2020).

1987

Nasce l’azienda costituita da 4 soci specializzati in impianti elettrici.

1996

Inizia d'attività di automazione di centrali idroelettriche.

2005

Costruzione della prima turbina
100% "Made in SCOTTA".

2006

Apertura della Filiale in Cile.

2010

Inaugurata la prima
centrale idroelettrica in Cile.

2014

Ampliamento degli stabilimenti
e crescita della divisione meccanica.

2017

Inaugurazione di nuove centrali idroelettriche in Albania e Ucraina.
Oltre 100 impiegati a 30 anni dalla fondazione.

2019

Inaugurazione della centrale idroelettrica più grande realizzata da SCOTTA in Cile, Cumbres (19,2 MW).

2020

Apertura della filiale in Colombia, SCOTTA Colombia.

2021

Acquisizione di Turboinštitut, un passo avanti nell’integrazione verticale dell’azienda.

Ampliamento degli uffici con una nuova struttura di oltre 1000mq, sempre con un occhio al futuro e all’evoluzione del Gruppo.